Corso di calligrafia in corsivo

Come avere una bella calligrafia? Con un corso di calligrafia ;)

In questo laboratorio pratico di calligrafia passeremo qualche ora assieme a scrivere a mano, per migliorare la nostra grafia quotidiana applicando un modello semplificato di corsivo Italico.

Un workshop di calligrafia

Dove vuoi tu e quando vuoi tu
Questo corso è estremamente modulabile in base alle esigenze.

Data
Dove e quando organizzare il corso lo decidiamo assieme. In qualsiasi giorno si può realizzare questo laboratorio pratico. Penso a (quasi) tutto io.

Luogo
Una libreria, una biblioteca, un negozio, un'aula, una stanza vuota... Bastano un tavolo, delle sedie e un po' di luce. E voi, ovviamente.

Ora
Questo corso di calligrafia dura una giornata: in otto ore, fatte le dovute pause, ci si porta a casa una bella esperienza.

Calligrafia cancelleresca

Stile che si presta alle più disparate applicazioni (da una lettera formale ad un diploma, da una poesia ad un segnaposto), la calligrafia cancelleresca – nota anche come corsivo italico – è uno dei “ferri del mestiere” basilari e più divertenti da usare per ogni aspirante calligrafo.

Organizzare il corso

Basta riunire una decina di persone (massimo 15) in un luogo con tavoli e sedie, scegliere una data e all'organizzazione penso io: dalla promozione alla gestione iscritti, dalla preparazione dei materiali alla cura della realizzazione del laboratorio di calligrafia.

I materiali

Chi si iscrive non deve portare nulla, esclusa la pazienza e l'entusiasmo; forniremo noi tutto il materiale. Utilizzeremo matite e penne di varia natura, gli strumenti di scrittura più comodi quando ci si ritrova a scrivere per molte ore. Carta con diversa grammatura, alfabeti e testi.

In pratica, come partecipare?

Contattatemi! Se siete organizzatori troveremo assieme un accordo su data e luogo di svolgimento del corso di calligrafia. Se siete aspiranti calligrafi restate aggiornati sulle attività che propongo e sulle novità calligrafiche per conoscere quando e dove si terrà il prossimo corso.

Scrivere meglio. Un corso di calligrafia

Il corsivo italico è una scrittura storica così versatile che si può realizzare con strumenti di scrittura anche moderni come le penne a sfera o a inchiostro gel che utilizziamo ogni giorno.
Al corso Scrivere meglio studieremo l’esecuzione delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, sulle legature, sull’inclinazione e sul ritmo di scrittura.

Descrizione del corso di calligrafia
  • +

    Perché un corso di calligrafia?

    Tutti possiamo migliorare la nostra grafia. Anche se viviamo e lavoriamo in piena era digitale, o forse proprio per questo, sentiamo il bisogno di riappropriarci di quelle forme che per tanto tempo abbiamo sottovalutato o prodotto in modo poco soddisfacente. Vogliamo ritrovare il piacere di scrivere a mano, con calma, ritmo e respiro, senza stress e difficoltà di lettura: scrivere in modo chiaro, naturale, leggibile è un piacere per tutti, non solo per noi stessi, e aiuta a pensare meglio.
    Per far ciò, recupereremo e studieremo un modello di scrittura umanistica cinquecentesco: l’Italico, una scrittura semplice ed elegante. Il filo conduttore di questo corso sarà l'applicazione dello stile di questo corsivo alla nostra scrittura quotidiana. Porteremo il tratteggio veloce delle lettere corsive sul foglio senza mai staccare la penna, privilegiando la velocità della scrittura di tutti i giorni all'esecuzione formale del ductus, ma facendo riferimento al modello di lettere della calligrafia Cancelleresca (conosciuta anche come corsivo Italico), una delle più leggibili, decorative e affascinanti tra le scritture moderne.
    Con la matita e la penna, strumenti alla portata di tutti, studieremo le forme basilari delle lettere di questo alfabeto, lavorando sui movimenti da seguire, sulle legature tra le lettere e sul ritmo di scrittura. Questo corso si rivolge a tutti e non richiede nessuna conoscenza calligrafica pregressa, né competenze grafiche o calligrafiche / tipografiche particolari; è destinato a chiunque voglia orientarsi all’interno del meraviglioso mondo della bella scrittura, o anche solo migliorare la leggibilità della propria grafia. Con l’esercizio ognuno, anche senza abilità calligrafiche alle spalle, saprà produrre una scrittura individuale piacevole e appagante in maniera personale e spontanea.

  • +

    Svolgimento

    Dopo una breve introduzione storica alla scrittura e una piccola panoramica sulla calligrafia in generale e l'Italico in particolare, fatte le presentazioni e rotto il ghiaccio, prepareremo l'ambiente di scrittura impugnando correttamente la penna e assumendo la giusta postura.
    Quindi scalderemo la mano e scioglieremo i muscoli con una serie di esercizi propedeutici a muoversi sulle righe dell'Italico, con la giusta inclinazione, il giusto ritmo, il migliore respiro. Proseguiremo facendo propria la terminologia di base, arrivando allo studio del ductus delle lettere minuscole e di quelle maiuscole, con le loro variazioni e le caratteristiche peculiari che rendono l'Italico ancora oggi una delle scritture più apprezzate al mondo.
    Le lettere inizialmente verranno scritte singolarmente o a gruppi con forme somiglianti, quindi si formeranno le prime parole, studiando le distanze fra le lettere e poi le frasi con le distanze fra le righe.
    Concluderemo la nostra giornata unendo le lettere per formare parole, quindi componendo brevi testi per gestire in scioltezza il giusto ritmo di scrittura, eseguendo il modello proposto per applicarlo alla nostra naturale grafia.

  • +

    Costo, iscrizione, durata, strumenti

    Il corso avrà un costo a partecipante popolare da valutare con gli organizzatori e in questa cifra sarà tutto compreso. I materiali e le dispense, che forniremo noi, resteranno a disposizione di chi si iscrive.
    Il corso può avere diverse durate, da mezza giornata a due giornate. Il corso sarà a numero chiuso: per ragioni di gestione e attenzione a ogni partecipante non potremo accogliere più di 15 persone al corso.
    Utilizzeremo matite e penne di varia natura, gli strumenti di scrittura più confortevoli e comodi soprattutto quando ci si ritrova a scrivere per molte ore. Carta con diversa grammatura, alfabeti e testi. Voi non dovrete portare nulla, esclusa la pazienza e l'entusiasmo; forniremo noi tutto il resto.

Come avere una Bella Calligrafia. Scrivere in corsivo italico

Il corsivo italico.
L'Italico, noto anche come Cancelleresca, è calligrafia versatile ed elegante

Già dopo poche ore di pratica si possono avere belle soddisfazioni scrivendo in corsivo italico.

Testimonianze del laboratorio pratico di calligrafia

★★★★★
Sono i piccoli momenti che ci donano felicità... Non ci sono parole se non grazie per questa bellissima giornata e questa bellissima esperienza che sicuramente ripeteremo.

★★★★★
Bellissima esperienza anche per chi come me non ha dimestichezza con "I ferri" del mestiere...si esce con la consapevolezza nuova di ciò che si può esternare e creare e far emergere attraverso quei segni che in fondo ci appartengono essendo le nostre radici.

★★★★★
Gran bel corso e grande insegnante. Lorenzo è veramente bravo nel mestiere e nell’aver avuto la pazienza nel seguire i neofiti che si avvicinano alla calligrafia. In caso di altri corsi, mi iscrivo subito, di default! ^___^ Ancora grazie, Lorenzo, per la bella esperienza vissuta... e cuoricini per tutti! ^____^

★★★★★
Bellissimo corso di calligrafia ieri a San Vittoria in Matenano. Mi sono divertita veramente tanto, è stato un piacere e insieme un tuffo nel passato, quando da bambina scrivevo con inchiostro e pennino. Bravo Lorenzo, grazie di tutto ❤❤❤
Grazie anche ad Alba che ci ha dato questa opportunità e si è rivelata una padrona di... scuola 😆 meravigliosa!
Allora di nuovo tutti insieme appassionatamente il 28 gennaio!

★★★★★
Corso bellissimo. Utilissimo. Insegnante paziente,entusiasta. Totalmente coinvolgente. Assolutamente da consigliare a tutti coloro che amano la calligrafia.

★★★★★
Bellissimo corso grazie alla passione che ci ha trasmesso l'insegnante.

★★★★★
Corso bellissimo. Coinvolgente e ben svolto. Da seguire ogni volta che se ne ha l 'occasione.

★★★★★
Metodo d'insegnamento fantastico, efficace e coinvolgente. Esperienza sicuramente da ripetere!

Corsivo italico. Qualche realizzazione pratica

Scrivere meglio: svolgimento del corso

Lorenzo Paciaroni

Lorenzo Paciaroni

Lorenzo Paciaroni è un appassionato di calligrafia che si occupa di lettere e lettering, a vario titolo, da oltre dieci anni. Web Designer, operatore Web Marketing, curatore editoriale, giornalista e copywriter, una laurea old school in Scienze della Comunicazione, passa negli anni dall’evoluzione della lettera alla sua devoluzione, dal wild style all’alfabeto latino così come i millenni ce l’hanno consegnato.
Ha frequentato corsi di calligrafia con Luca Barcellona, Michael Sull, Elmo van Slingerland e Barbara Calzolari. Studioso di paleografia e scritture storiche, un amore per il gotico medievale, diffonde le sue esperienze in uno "scriptorium 2.0" in rievocazioni storiche e dai siti bellascrittura.eu, scritturamedievale.it e bellacalligrafia.it

Contattami

Calligrafia, bella scrittura e scritture storiche

Una rete di calligrafia elegante e bella calligrafia
I siti del progetto

Bella Calligrafia

Calligrafia e bella scrittura realizzata a mano in corsivo e gotico. Scrittura storica, calligrafia elegante, servizi calligrafici e lezioni di calligrafia.

Bella calligrafia

Bella Calligrafia

Approfondisci +

Scrittura Medievale

Uno scriptorium per la calligrafia medievale. Un amanuense in un banco artigianale per rievocazioni storiche che scrive in bella scrittura caratteri gotici con china e pennini.

scrittura medievale

Scrittura Medievale

Approfondisci +

Bella Scrittura

Calligrafia e bella scrittura: realizzazione di testi in bella calligrafia, scritture storiche, gotico, lettering, partecipazioni, bella scrittura in corsivo e calligrafia elegante.

bella scrittura

Bella Scrittura

Approfondisci +

Scopri di più sul docente, Lorenzo Paciaroni, amante della scrittura, studioso, web designer, copywriter, web marketing specialist, giornalista e qualcos'altro.

Lorenzo Paciaroni website

Scrivere meglio

Scegli il tuo corso

Oppure ORGANIZZA TU un corso di calligrafia DOVE VUOI, anche NELLA TUA CITTÀ

Un laboratorio di calligrafia modulabile in più alternative

Mezza giornata

4 ore

  • Quattro ore di lezione frontale
  • Introduzione storica alla scrittura, teoria e pratica della calligrafia
  • Dimostrazioni pratiche con penne e pennini
Scopri di più
CONTATTAMI

Intera giornata

8 ore

  • Otto ore di lezione frontale ed esercizi
  • Materiali inclusi
  • Introduzione storica e teorica
  • Pratica con penne e matite, lettere minuscole e maiuscole
  • Attestato di frequenza in bella scrittura
Scopri di più
(corso più richiesto)
CONTATTAMI

Due giornate

16 ore

  • Sedici ore di lezione frontale ed esercizi
  • Materiali inclusi
  • Introduzione storica, teorica e pratica
  • Pratica con penne e matite, lettere minuscole, maiuscole e numeri
  • Pratica e utilizzo di pennini tronchi e inchiostri naturali
  • Attestato di frequenza in bella scrittura
Scopri di più
CONTATTAMI